PROGETTI, progetti e ancora PrOgEtTi dei bambini!
Immaginate … una vaschetta di alluminio, una campana per la raccolta dell’alluminio, una camion, una fabbrica e delle lattine in alluminio … mescolate il tutto, aggiungete una buona dose di raccolta differenziata ed ecco la spiegazione semplice e precisa di Giulia, classe 2A che ci spiega come “da cosa nasce cosa“!
“Da una vaschetta di alluminio buttata nella campana, arriva un camion che svuota la campana, poi porta le materie prime secondarie in fabbrica dove sarà fuso e trasfromato in lingotti che saranno modellati in nuove cose di alluminio“. Grazie Giulia!
Leonardo, classe 2a, ci spiega di aver “disegnato il camion dei rifiuti che svuota la campana del secco e anche isacchetti del secco. Imparo sempre cose nuove.” … è bello imparare sempre cose nuove, come dice Leonardo … soprattuto se ad insegnarle è un personaggio simpatico e forte come Mr Kilowattora!
Alice, 2B, disegna un simpatico barattolo di vetro incontrato durante il viaggio con Mr Kilowattora nel fantastico mondo della raccolta differenziata! Chissà quante caramelle ci staranno in un barattolone così grande!
L’amico Alessandro di 2A è tornato dal viaggio con Mr Kilowattora alla scoperta del riciclio dei rifiuti, sano e salvo e molto soddisfatto! Infatti lui stesso ci racconta che: “Mi è molto piaciuto perchè mi piacciono le cose nuove. Ho imparato che la PLASTICA è fatta dal petrolio.”
Dove si getta l’alluminio? Esatto! Nella campana del vetro e dell’alluminio … la carta di alluminio, quella che noi chiamiamo “carta stagnola”, non si getta nella carta, vero Alessia (classe 3a)? Eh no, la carta si getta in uno scatolone di cartone, la carta d’alluminio, nella campana per vetro ed alluminio!
Per maggiori informazioni:
ARGO div. Energie
Tel: (+39) 045 49 49 590
Lascia un commento